La Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS e la Luna, che spettacolo in Sicilia!

La Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS e la Luna, che spettacolo in Sicilia!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb spettacolo nel cielo della Sicilia questa mattina, immortalato magistralmente da Giovanni Tumino nel cielo di Ragusa. Si può vedere benissimo la Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ma anche una splendida Luna sui Monti Iblei. La fotografia è stata scattata alle ore 05:57 con una CANON EOR R5, con un CANON RF zoom 100-500 @ 100 mm. f/5,6; posa di 1,6 secondi @ ISO 1.600; Falce lunare al 2,32%; Software: Photoshop (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. Lo scatto è di Valerio Minato, fotografo torinese che ha atteso l’evento a Pianezza, con l’obbiettivo puntato sui rilievi ad Est di Torino. (La Repubblica)

Questa mattina, poco prima dell'alba, il cielo di Roma ha regalato uno spettacolo celestiale senza precedenti: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan - ATLAS), soprannominata la "cometa del... (Virgilio)

Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. Quindi è difficilmente individuabile a occhio nudo, a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce. (LA NAZIONE)

Arriva la cometa “cinese” Tsuchinshan. Un nuovo spettacolo astronomico

Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. (SavonaNews.it)

È comparsa sopra Volterra all’alba e lui, Fabio Longaron, il 25enne studente di scienze naturali appassionato di meteorologia e già noto per lo scatto impossibile al Monviso dalle colline di Pedona (sopra Camaiore a Lucca), ha scattato. (Corriere Fiorentino)

«Le comete sono come i gatti, hanno una coda e fanno ciò che vogliono». (La Stampa)