Regali, viaggi, cene con i colleghi e feste nei locali: quanto spenderanno gli italiani durante le vacanze di Natale
Secondo un'indagine di Altroconsumo, la spesa media sarà di quasi 500 euro a famiglia, in crescita rispetto allo scorso anno Natale è alle porte e un italiano su tre vorrebbe spendere meno di quanto sborsato lo scorso anno per regali, viaggi e pranzi in famiglia. Ma alla fine, la spesa natalizia pianificata è di quasi 50 euro in più per famiglia rispetto al 2023. A rivelarlo è un’indagine statistica di Altroconsumo, condotta su un campione di 1.186 persone, di età compresa tra i 18 e i 74 anni. (Open)
Ne parlano anche altre fonti
Il Natale 2024 chiuderà con un bilancio stimato attorno agli 8 miliardi di euro in regali. (LA STAMPA Finanza)
Tra alberi decorati, mercatini natalizi e cene in famiglia, il periodo natalizio è anche un momento di grande fermento con gli italiani pronti a destinare una parte significativa del loro budget ai regali da fare ad amici e famigliari. (inItalia)
Da venerdì 20 dicembre ad oggi sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Lo scrive Confesercenti che traccia un primo bilanio delle spese di Natale.Bene le attività commerciali di vicinato, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)
Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il Forse nessuna festa ha un cammino di avvicinamento lungo come il Natale, che ormai in molte vetrine si accende già alla fine di ottobre. (BergamoNews.it)
Le spese di Natale di quest’anno ammontano a circa 25 miliardi di euro per le famiglie italiane. Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)
E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini delle feste, con le ultime 48 ore di corsa agli acquisti che vedranno 2,5 milioni di “ritardatari” impegnati nella caccia ai doni tra negozi e mercatini. (Agenzia askanews)