Perché Chiara Valerio difende Leonardo Caffo accusato di maltrattamenti, ma non Morgan accusato di stalking? Quando il garantismo è questione di “Più libri più liberi”...

Che bello vedere che nel nostro Paese funziona sempre il sistema dei due pesi e due misure. Ci tengo molto ai diritti delle donne e quello che sta succedendo in Italia in questo momento mi perplime molto. Ci sono due uomini, due uomini conosciuti con grande visibilità che hanno entrambi subito uno shitstorm. Parliamo del cantautore Morgan e del filosofo Leonardo Caffo. Voglio evidenziare le differenze e le rispettive professioni, perché trovo inquietante il modo in cui, in Italia, le persone vengono giudicate in base al contesto professionale in cui operano. (MOW)

La notizia riportata su altre testate

Caffo, autore del recente Anarchia – Il ritorno del pensiero selvaggio (Raffaele Cortina, 2024), era stato invitato per un incontro su prenotazione al festival romano Più libri più liberi, una delle più importanti fiere dell’editoria indipendente, quest’anno curata dalla scrittrice Chiara Valerio (MOW)

“Ho ritirato oggi stesso la mia partecipazione a ‘Più libri più liberi’ 2024 e ringraziato Chiara Valerio e Cortina Editore per il gentile invito”. Con questo messaggio sui suoi social il filosofo e scrittore Leonardo Caffo ha annunciato che non parteciperà alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma Roma dal 4 all’8 dicembre e che la stessa organizzatrice Chiara Valerio aveva annunciato essere dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa lo scorso 11 novembre dall’ex fidanzato Filippo Turetta. (LAPRESSE)

Roma — Una tempesta social si abbatte su “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria in programma alla Nuvola dell’Eur di Roma dal 4 all’8 dicembre. (la Repubblica)

Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti contro la ex, si ritira da 'Più libri più liberi'

Riassumiamo i fatti per chi, per sua fortuna, se li fosse persi. Succede che Chiara Valerio, intellettuale di riferimento della sinistra femminista, diriga la fiera dell'editoria Più libri più liberi che si apre a breve a Roma. (il Giornale)

La decisione Caffo avrebbe dovuto tenere una lectio magistralis nell'evento dedicato alla piccola e media editoria diretta da Chiara Valerio. Nel 2024 ha pubblicato il libro "Anarchia-Il ritorno del pensiero selvaggio" edito da Raffaele Cortina. (ilmessaggero.it)

Leonardo Caffo non sarà a ' Più libri più liberi '. Il filosofo e scrittore ha deciso di ritirare la sua partecipazione alla fiera della piccola e media editoria in programma dal... (Virgilio)