Natale, vola lo shopping: "Acquisti in crescita. Ultimi giorni decisivi"

Un finale ‘sprint’. Il bilancio degli acquisti di Natale per le categorie è positivo, con un inizio lampo e ora un’ultima volata che si sta dimostrando vincente. La partenza in anticipo grazie agli sconti e alle offerte del Black friday, una pausa fisiologica i primi giorni di dicembre, ora una corsa negli ultimi scampoli prima delle Feste che, anche domani, regalerà soddisfazioni. "In questi ultimi giorni l’aumento delle vendite e dei consumi ci fa guardare al bilancio con ottimismo – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom –. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Fra sabato e domenica saranno quasi sette milioni gli italiani che useranno l'ultimo weekend di shopping prima di Natale per andare a caccia dei doni 'mancanti' da mettere sotto l'albero. (Virgilio)

La ricerca ha rivelato che il 41% degli italiani preferisce cose materiali con il 32% che desidera vestiti, accessori, elettronica, ecc. e il 9% che preferisce oggetti di lusso che normalmente non comprerebbe durante l'anno. (Today.it)

Napoli. Quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il pranzo o il cenone di Natale? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, pagheranno in media 83 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi e mezzo di euro. (Metropolisweb)

Quello che conta è il pensiero. Piccoli e senza indebitarsi. Corsa ai regali, vince il low cost

Prudenti e preoccupati, decisi a contenere le spese in vista delle festività. Per gli italiani sarà un Natale all’insegna della sobrietà. A dirlo le stime che negli ultimi giorni si moltiplicano con l’obiettivo di misurare i consumi in maniera preventiva, sperando in un’inversione di tendenza dopo un 2024 particolarmente “piatto”. (Avvenire)

Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Ma che tra gli spezzini rimanga inalterata la voglia di farsi regali purché, quest’anno, contenuti nel prezzo e nelle dimensioni e che soddisfino il palato è un dato nuovo che emerge dall’indagine di Confcommercio La Spezia. (LA NAZIONE)