Consultazione su orsi e lupi in Val di Sole, la difficile coesistenza con i selvatici

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La consultazione sulla presenza di orsi e lupi nei 13 Comuni della Comunità della Val di Sole ha dato l'esito atteso: il 98,5% dei votanti ha paura. Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... VENEZIA – “Il risultato del referendum di ieri nella trentina Val di Sole parla chiaro, anzi chiarissimo: per il 98,58% dei votanti, la presenza di lupi e orsi in zone fortemente antropizzate è ‘un grave pericolo per la sicurezza pubblica e danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali’. (Dire)

«Direi che è stato un ottimo risultato. Sapevamo che il «Sì» avrebbe vinto, ma il risultato, superiore al 98%, è da sottolineare. Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. (Il T Quotidiano)

Leggi tutta la notizia "Un referendum inutile , quello che si è svolto in Val di Sole . (Virgilio)

Proposta cacciata di lupi e orsi: dice sì il 98%, ecco cosa accradrà adesso

Proposta cacciata di lupi e orsi: dice sì il 98%, ecco cosa accradrà adesso Il referendum sui grandi carnivori va malissimo: tutti li ritengono pericolosi per l'uomo (Ottopagine)

Era la prima volta in venticinque anni, da quando è cominciato il ripopolamento dell’orso bruno nei boschi del Trentino, che una valle intera si poteva esprimere sulla questione. La Val di Sole ha votato. (Corriere del Trentino)

(foto archivio) La Lav: "L’esito della consultazione non porterà comunque alcun cambiamento: orsi e lupi continuano a essere specie super protette da norme nazionali e comunitarie" (il Dolomiti)