Elettricità, scontro nella maggioranza sulla fine del mercato tutelato

I leghisti volevano evitare la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica previsto domenica prossima 30 giugno, prorogandolo fino alla fine dell’anno, ma ieri uno scontro in commissione bilancio alla Camera con Forza Italia e Fratelli d’Italia ha impedito di adottare una risoluzione in commissione Attività produttive alla Camera, firmata dal presidente leghista Alberto Gusmeroli. Più forte della tutela dei cittadini, quelli che dicono di volere proteggere con il taglio del cuneo fiscale e sono taglieggiati dalla perdita del potere di acquisto, dal caro vita e dai salari più bassi d’Europa, è stato il timore di scontrarsi con il loro controllore: quell’Europa che volevano «cambiare» durante le elezioni e da cui aspettano con il cappello in mano una nomina nella Commissione. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'iter selezionato prevede che gli attuali enti con i quali si è firmato il contratto di fornitura della luce, inviino direttamente alle residenze o domicili dei cittadini una lettera d'avviso in cui sono illustrate tutte le nuove offerte. (Ohga!)

Gli attori del mercato dell'energia Il nostro sistema elettrico è suddiviso, generalmente, in cinque diverse aree, dove la trasmissione e la distribuzione dell'energia sono le uniche ad essere controllate da un'attività naturale di monopolio, in questo caso da TERNA. (Automoto.it)

Con lo scoccare del 1° di luglio è ufficialmente partito il mercato libera dell’energia elettrica, il nuovo regime che ha visto una parte dei cittadini ravennati confluire naturalmente dentro il servizio proposto da Hera, concessionaria per questo territorio, mentre un’altra porzione di cittadinanza ha invece optato, adesso o precedentemente, per gli operatori privati. (il Resto del Carlino)

Fine del mercato tutelato luce e gas in Emilia Romagna: cosa succede adesso

La conferma viene d… Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. (Il Messaggero Veneto)

Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero. (Primaonline)

Ma cosa succede ora? E cosa bisogna fare? Light bulb on next to lit gas cooker, with coins next to it. – Dal primo luglio è terminato il mercato tutelato dell'energia elettrica e anche in Emilia Romagna è partito il passaggio al mercato libero. (il Resto del Carlino)