Previsioni meteo: inizio settimana fra caldo, sole e qualche temporale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone sub-tropicale africano continua a dominare la scena meteorologica in Italia, anche in questa fase di transizione tra agosto e settembre. Durante il weekend, questo robusto anticiclone garantirà condizioni stabili e particolarmente calde su tutto il territorio nazionale (come abbiamo visto qui). Tuttavia, con l’inizio della nuova settimana, è previsto un indebolimento parziale della struttura anticiclonica, simile a quanto osservato all’inizio di questa settimana. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
L’attività temporalesca ha colpito con una certa intensità, soprattutto nelle zone interne, ma senza risparmiare le pianure e i litorali di diverse regioni italiane. (Meteo Giornale)
Ci sarà semplicemente un leggero indebolimento dell’anticiclone africano, esattamente come quello avvenuto nei giorni scorsi. (Meteo Giornale)
Questa massa di alta pressione, che sta portando temperature ben al di sopra delle medie stagionali, non sembra avere alcuna intenzione di abbandonare la nostra penisola, nemmeno nella prima parte del nuovo mese. (Meteo Italia)
Abbiamo già discusso di come la colonna d’aria agisca come una macchina termodinamica efficiente per attenuare gli squilibri termici, e i temporali sono il mezzo più rapido per farlo. Questi sono i pericoli a cui siamo esposti durante queste “nuove estati mediterranee”. (Tempo Italia)
E tutto questo non è stato provocato da forti condizioni di maltempo, no, ma solo da piccoli cedimenti della pressione in quota, piccole intrusioni di aria più fresca in quota in un generale contesto caldo e umido e dall’energia potenziale enorme. (Tempo Italia)
Particolare attenzione, spiega iLmeteo.it, va rivolta ai rilievi appenninici, con la zona più meridionale del Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria e l'est della Sicilia maggiormente a rischio. (Sky Tg24 )