Ita-Lufthansa, c’è l’ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era

Ita-Lufthansa, c’è l’ok definitivo dell’Ue: ecco l’iter della nuova era Il via libera della Commissione europea alle nozze fra Ita Airways e Lufthansa, l’agognato sì definitivo giunto nella serata di venerdì scorso, sancisce di fatto anche la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa. “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (Travel Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Parliamo della terza economia dell'Unione Europea in termini di prodotto interno lordo, con un forte orientamento all'esportazione. «L'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei Paesi di origine del gruppo e degli Stati Uniti» le sue parole. (Corriere del Ticino)

«Il gruppo Lufthansa accoglie con favore l’autorizzazione da parte della Commissione europea che ritiene rappresenti una pietra miliare nel processo di M&A verso il successo dell’acquisizione di Ita». (La Stampa)

I nuovi voli da Linate si aggiungeranno a quelli già in partenza da Milano Malpensa, dove c'è la principale base continentale della compagnia low cost britannica. (Today.it)

EasyJet, nuovo piano espansione in Italia dopo ok Ita-Lufthansa

Ecco cosa sta già cambiando dopo il sì di Bruxelles. Il ruolo di Easyjet, Air France-Klm e Iag (Milano Finanza)

Bruxelles ha dato l’ok incondizionato all'acquisizione di una quota di minoranza del 41% di Ita Airways da parte del gruppo tedesco, dopo che l’accordo è stato modificato con le misure correttive presentate dalla compagnia aerea della Germania e dal Mef lo scorso 11 novembre. (Sky Tg24 )

L'Italia diventa così il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all'anno. EasyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell'ambito dell'accordo tra Ita e Lufthansa (La Gazzetta del Mezzogiorno)