Maltempo, allagamenti a Savona e a ponente nella notte. Linea ferroviaria interrotta ad Albenga. A Genova poca pioggia dalle 6:00 di questa mattina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GenovaQuotidiana INTERNO

Per ora il maltempo ha flagellato soprattutto Savona (75,80 mm nella notte), mentre a Genova le precipitazioni sono arrivate solo intorno alle 6:00 con una cumulata di 16.4 mm in un’ora. Sempre alle 6:00 si sono registrate raffiche di vento intorno ai 66 km/h. L’umidità al centro funzionale Arpal, alle 7:00 di questa mattina, era dell’81% (83% a Quezzi) L’immagine radar mostra la parte più intensa della perturbazione in transito verso il centro della regione, dove si sta instaurando una nuova linea di convergenza fra scirocco e libeccio, destinata a portare i temporali anche intensi sul capoluogo, accompagnati da forti raffiche di vento e un drastico calo delle temperatue. (GenovaQuotidiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

In seguito alla limitazione del traffico si è formata una coda lunga circa quattro chilometri tra i caselli di San Bartolomeo al mare e Imperia Est, dove è stata istituita un'uscita obbligatoria. (Tiscali Notizie)

FInale Ligure – È in graduale ripresa dalle 9 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure a causa del maltempo. (La Stampa)

A causa delle forti piogge, ad Albenga, soprattutto nella frazione di Campochiesa dove è esondato il rio Carenda, ci sono auto sommerse e strade allagate, con danni anche alle coltivazioni. 11 persone sono state evacuate anche con l’intervento dei vigili del fuoco, che stanno convergendo in queste ore da Genova e da La Spezia. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È in graduale ripresa, dalle ore 9.05 di questa mattina (5 settembre), la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure, sospesa nella notte a causa del maltempo. (Ferrovie.it)

Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. (l'Adige)