Luciano Benetton ricorda Oliviero Toscani
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Luciano Benetton, imprenditore noto per aver fondato il marchio Benetton, ha recentemente condiviso ricordi e riflessioni sulla sua lunga collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani, scomparso all'età di 82 anni. In due interviste rilasciate al Corriere della Sera e a Repubblica, Benetton ha reso omaggio alla creatività e all'intraprendenza di Toscani, sottolineando come insieme abbiano rivoluzionato il mondo della comunicazione.
Toscani, celebre per le sue campagne pubblicitarie audaci e provocatorie, ha affrontato temi coraggiosi come l'Aids, il razzismo, l'inclusione, l'anoressia e la disabilità, non con pietismo, ma con l'intento di rompere gli schemi e stimolare riflessioni profonde. Benetton ha ricordato come Toscani lo abbia spesso spinto a rischiare, ma sempre con risultati che valevano la pena. Tra i momenti più memorabili, l'imprenditore ha citato la campagna pubblicitaria del 1998 dedicata alla disabilità, che ha segnato un punto di svolta nella rappresentazione di temi sociali nei media.
La collaborazione tra Benetton e Toscani, durata vent'anni, è stata caratterizzata da una sinergia unica, in cui la visione creativa del fotografo si è fusa con l'impegno sociale dell'imprenditore. In un'epoca in cui l'autopromozione sfruttando il lutto è diventata una forma di narcisismo necrofilo, Benetton ha scelto di ricordare Toscani con sincerità e senza ipocrisia, riflettendo sulla loro amicizia e sui traguardi raggiunti insieme.
Oliviero Toscani, noto anche per il suo disprezzo verso la destra politica, non ha mai nascosto le sue opinioni, utilizzando la schiettezza come forma di marketing.