Diamanti, storia di diciotto donne e solidarietà: incontro con Ferzan Ozpetek e le protagoniste

Diamanti, storia di diciotto donne e solidarietà: incontro con Ferzan Ozpetek e le protagoniste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un cast tutto al femminile lo sognava da anni Ferzan Ozpetek e per Diamanti, in uscita il 19 dicembre, ha avuto il coraggio. Una sartoria per il cinema in cui ruotano i destini di tante donne solidali e appassionate. Il regista e le due protagoniste Ranieri e Trinca hanno parlato del film (ComingSoon.it)

Su altri giornali

Dopo 19 anni da La finestra di fronte, la cantautrice torna a collaborare con il regista con una nuova canzone per la soundtrack del suo ultimo lungometraggio, al cinema dal prossimo 19 dicembre, composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia e prodotta e pubblicata da FM Records (Sky Tg24 )

Ferzan Özpetek e diciotto attrici sul set: “Tutti mi facevano gli auguri, un po’ preoccupati. Ovvero Diamanti, prodoto da Greenboo Production, Faros Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky, in sala dal 19 dicembre con Vision Distribution (uscita importante: almeno 400 copie), corale femminile negli anni Settanta dentro una sartoria per cinema e teatro. (cinematografo.it)

Quello del cinema, cioè la sartoria dove si creano i costumi che edificano i personaggi (un plauso al lavoro di Stefano Ciammitti), nonché la finzione subito esplicitata dall’incipit programmatico: il regista, Ferzan Özpetek, e tutto il cast attorno a una tavolata, in attesa di mangiare (topos dell’autore, d’altronde) e leggere il canovaccio di Diamanti. (cinematografo.it)

Ozpetek: «Diamanti, il mio film con 18 donne. In molti mi hanno fatto gli auguri, ma ho solo dovuto ascoltare diversi vocali la sera...»

In una sola parola ‘Diamanti’, il nuovo film di Ferzan Ozpetek che arriva nelle sale il 19 dicembre con Vision Distribution. Una fiaba sul lavoro. (Adnkronos)

Ci ritroviamo a viverle quelle storie, quelle di Alberta e di Gabriella, di Nicoletta e di Nina, donne piene di quella vita che le ha ferite, devastate e tradite. Diamanti il suo ultimo lavoro che ci inchioda alla poltrona della sala nella quale vorremmo sprofondare, travolti da una commozione così potente da farci lucidare gli occhi. (SpettacoloMania)

Anche se la sera mi toccava ascoltare numerosi vocali, sul set c’è stata una tale armonia che medito di raccontare in futuro un’altra storia tutta al femminile». Applauditissimo all’anteprima stampa, molto emozionato, il regista presenta Diamanti che sbarcherà nelle sale il 19 dicembre, molto atteso sia dal pubblico sia dagli esercenti e forte di un supercast che include tra le altre Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Mara Venier (tornata al cinema dopo 30 anni), Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Kasia Smutniak, Vanessa Scalera, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Milena Vukotic. (ilmessaggero.it)

Diamanti, storia di diciotto donne e solidarietà: incontro con Ferzan Ozpetek e le protagoniste