Il fascino della cometa Tsuchinshan-ATLAS nelle foto di Diego Panzeri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Sono accadimenti temporanei e irripetibili. Fotografarli è come catturare un attimo per sempre” Gli scatti sono stati realizzati dal Passo di Aguaglio il 18 ottobre scorso ESINO LARIO – Il 18 ottobre scorso, Diego Panzeri, lecchese, fotografo per passione, ha immortalato un momento unico e magico: il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS. Gli scatti, realizzati dal Passo di Agueglio nel comune di Esino Lario, raccontano la bellezza di un evento straordinario. (Lecconotizie)
Su altre testate
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 novembre 2024 08:54:17 (Il Vescovado Notizie)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Non ci sarà l’attesa cometa di Halloween, che avrebbe dovuto sfrecciare senza testa raggiungendo una luminosità paragonabile a quella della stella Sirio, la più brillante del cielo notturno: la sua orbita l’ha portata troppo vicina a Sole, a soli 1,2 milioni di chilometri di distanza, costringendola ad un tuffo spericolato nella parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, la corona solare. (infodata.ilsole24ore.com)
Si sperava in un bellissimo e luminoso passaggio nel cielo nei prossimi giorni, ma non è sopravvissuta al rovente e infernale abbraccio della nostra stella. La sua fine è stata documentata in un video time lapse catturato dalla sonda SOHO. (Fanpage.it)
La possibilità di questa fine per la cometa C/2024 S1 era stata messa in conto: apparteneva, infatti, alla famiglia delle cosiddette ‘ comete radenti di Kreutz’, composta dai resti di un’ unica grande cometa che si frammentò molti secoli fa e le cui orbite, nella maggior parte dei casi, non lasciano scampo al passaggio ravvicinato con il Sole. (L'Eco di Bergamo)
Alcune fotografie hanno persino catturato un raro fenomeno noto come “antitail”. Nonostante non abbia completamente soddisfatto le aspettative iniziali, rimane uno degli spettacoli cometari più affascinanti degli ultimi anni. (Tempo Italia)