Maltempo, letargo dell'inverno con l'anticiclone: ma poi tornano piogge, vento e freddo. Ecco quando e dove

Maltempo, letargo dell'inverno con l'anticiclone: ma poi tornano piogge, vento e freddo. Ecco quando e dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo i rovesci e i temporali delle ultime ore, il maltempo dà una tregua. La perturbazione di Santa Lucia abbandona progressivamente l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. Il Sud sarà l'ultima zona a liberarsi da nubi e fenomeni. Ma dopo una tregua di qualche giorno la tendenza è a un ritorno delle precipitazioni legate al vento a un nuovo calo della temperature. Bomba d'acqua su Roma, città nel caos tra maltempo e sciopero. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

L'Italia del Centro-Nord si è svegliata con una coltre di nubi, velature più o meno compate che indicano un cambiamento delle condizioni meteorologiche: in questo fine settimana un veloce impulso di aria fredda dal Nord Europa renderà più vigorosa una circolazione ciclonica già presente sul Mediterraneo che pian piano si sposterà dalla Sardegna al resto del Paese con nuove piogge e nevicate sulle aree montuose. (il Giornale)

Sud oggi e domani secondo le previsioni meteo, poi un deciso miglioramento del tempo da lunedì su tutto il Paese, con l'espansione dell'anticiclone... (Virgilio)

ore 11:32 Centro (3bmeteo)

Meteo: tra poche ore tanta Pioggia e Neve, ecco le Regioni colpite da un peggioramento più forte del previsto

Giornata uggiosa, quella che il meteo ci prospetta per la giornata di oggi, ma il tempo instabile caratterizzerà anche tutto il weekend: già da stesera infatti è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà, oltre alla pioggia, anche la neve. (Corriere della Sera)

Una nuova perturbazione ha colpito l'Italia, segnando un weekend prevalentemente all'insegna del maltempo. Le previsioni indicano freddo, pioggia e neve che interesseranno molte zone d’Italia, con particolare intensità sulle regioni centrali e meridionali, spiega Mario Giuliacci sul suo sito personale. (Liberoquotidiano.it)

La causa va ricercata nella discesa di masse d'aria fredda dal Nord Europa, che continuano ad alimentare una vasta e reiterata circolazione ciclonica nell'area mediterranea. Il peggioramento che vi avevamo annunciato già da qualche giorno sarà più forte del previsto: tra poche ore, infatti, una perturbazione provocherà tanta pioggia, nonché delle nevicate ed assere coinvolte saranno numerose regioni. (iLMeteo.it)