Mondiali su pista: Fidanza sfiora la medaglia nello scratch

Mondiali su pista: Fidanza sfiora la medaglia nello scratch
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La prima giornata dei Mondiali di ciclismo su pista a Ballerup, in Danimarca, ha visto la bergamasca Martina Fidanza, 24 anni, sfiorare il podio nella gara di scratch. Nonostante abbia mantenuto le posizioni di testa fino all'ultimo giro, Fidanza non è riuscita a resistere all'assalto dell'olandese Lorena Wiebes, che ha trionfato, seguita dall'americana Jennifer Valente e dalla neozelandese Ally Wollanston.

Il quartetto maschile, penalizzato da una caduta di Renato Favero, ha chiuso all'ultimo posto, mentre quello femminile, composto da Fidanza, Consonni, Guazzini e Paternoster, ha ottenuto il secondo tempo. Giovedì, le ragazze affronteranno la Germania nel primo turno e, in caso di vittoria, si contenderanno l'oro probabilmente contro la Gran Bretagna.

La giornata di domani vedrà protagonisti Viviani, Paternoster, Vece e Moro. Il quartetto femminile, che ha brillato nelle qualificazioni, si giocherà l'accesso alla finale per l'oro alle 18:32 e, in caso di successo, disputerà l'eventuale finale dalle 21:14. Letizia Paternoster sarà impegnata sia nella semifinale dell'inseguimento a squadre sia nella corsa a eliminazione, con la possibilità di disputare le finali per le medaglie in serata.

Durante la prima giornata dei Mondiali, sono stati assegnati i primi titoli iridati. Purtroppo, per i colori azzurri, Martina Fidanza ha chiuso la gara di scratch femminile in quarta posizione, mostrando una prestazione solida ma non sufficiente a salire sul podio. La vittoria è andata a Lorena Wiebes, che ha dimostrato una superiorità schiacciante, prendendo in testa la volata a un giro dalla conclusione e vincendo per distacco.