La Siria e il peso delle scelte

Altri dettagli:
Ucraina Siria

Di Maddalena Celano Negli ultimi giorni, ho visto amici e conoscenti siriani cambiare bandiera, sostituendo quella della Repubblica Araba Socialista a due stelle con quella a tre stelle dei “ribelli”. È un gesto che parla di speranze, paure e necessità. Non mi sorprende: in ogni guerra, chi sente di trovarsi dalla parte dei perdenti spesso sceglie di adattarsi ai nuovi equilibri, a volte per convinzione, altre per salvare se stesso o per opportunità. (IlSudest)

Ne parlano anche altri media

LONDRA – Le indiscrezioni dicono che Bashar al-Assad andrà a vivere in uno dei grattacieli di lusso della nuova Mosca, sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Uno di questi lo intervistai per Repubblic… (la Repubblica)

Era mia intenzione continuare a combattere contro l'assalto terroristico. Mi sono trasferito a Latakia in coordinamento con i nostri alleati russi per supervisionare le operazioni di combattimento». (Corriere del Ticino)

Come in un film, Assad ha trasferito milioni a Mosca, assicurandosi un esilio dorato sotto la protezione di Putin. In attesa delle incriminazioni internazionali, l’ex dittatore vivrà con la sua famiglia nel lusso all’ombra del Cremlino (FIRSTonline)

Assad ha trasferito 250 mln $ dalla Siria alla Russia

Il dittatore siriano Bashar al-Assad ha inviato segretamente valige stracolme di denaro in Russia tra il 2018 e il 2019. (Today.it)

LONDRA – Come un narcotrafficante che trafuga valige di denaro all’estero, tra il 2018 e il 2019 Bashar al-Assad ha trasportato segretamente a Mosca 250 milioni di dollari in contanti, presi dalla Banca centrale della Siria per suo uso personale. (la Repubblica)

La banca centrale di Siria ha spostato circa 250 milioni di dollari di liquidità a Mosca nell’arco di due anni in cui l’allora dittatore siriano Bashar al-Assad era indebitato con il Cremlino per il sostegno militare e i suoi parenti acquistavano segretamente beni in Russia. (Il Sole 24 ORE)