Giornata mondiale del diabete, OSDI: garantire il benessere al centro della cura
Il Diabete in quanto patologia cronica, sappiamo perfettamente come incida sulla spesa sanitaria a livello nazionale, spesa sostenuta principalmente dalle complicanze acute e croniche. I dati ISTAT ci aggiornano che i numeri del diabete tipo 2 sono sempre più in aumento, indice che bisogna sensibilizzare ancora tanto la popolazione ad un corretto stile di vita. Il 14 novembre, in occasione del World Diabetes Day 2024, OSDI è presente al Senato, insieme a SID e AMD, le società scientifiche rappresentanti in Italia dell’International Diabetes Federation (IDF), Istituzione che promuove a livello internazionale la Giornata mondiale del diabete e la “Blue Light”; e insieme anche alle Associazioni pazienti, in qualità di board per la realizzazione, sviluppo e attualizzazione della Carta dei diritti e doveri della persona con diabete dove, in diretta streaming durante la manifestazione, sarà condivisa la firma al documento, che vuole rappresentare un aggiornamento per rimanere al passo con i tempi inserendo alcuni spunti per migliorarlo, rendendolo attuale e per dare risalto ad una patologia cronica come il diabete. (Nurse24)
Su altri giornali
Il diabete, malattia complessa che racchiude in sé diverse tipologie, tra cui ad esempio il diabete di tipo 1, caratterizzato dall’assenza totale di secrezione insulinica, un tempo noto come diabete giovanile proprio perché compare principalmente nei bambini e giovani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. (LA NAZIONE)
Quando il diabete arriva in gravidanza di Nicoletta Carbone 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il Giornale di Sicilia ha aderito alla Giornata mondiale del diabete. Il blu, infatti, è il colore rappresentativo di questa malattia. (Giornale di Sicilia)
Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)
ROMA (ITALPRESS) - "E' importantissimo ricordare questa patologia a causa della sua prevalenza e del fatto che sta aumentando in maniera esponenziale, noi abbiamo 530 milioni di persone nel mondo che ne sono affette, 4 milioni solo in Italia, e se non ci saranno misure di prevenzione sappiamo che nel 2030 diventeranno addirittura 630 milioni. (Il Sole 24 ORE)