Torna la guerra del gas: Kiev occupa il “nodo” dell’export russo alla Ue. E i prezzi già volano

Torna la guerra del gas: Kiev occupa il “nodo” dell’export russo alla Ue. E i prezzi già volano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Roma — Torna la guerra del gas. E tornano prezzi che non si vedevano dal novembre scorso. Tra i danni collaterali dell’offensiva ucraina in territorio russo va messo in conto anche questo: le quotazioni sono tornate sopra i 40 euro al megawattora, con un rialzo del 10% in due giorni. La spiegazione si trova non lontano dalla città di Sudzha, dove passa l’unica infrastruttura che porta il gas dai … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La guerra in Ucraina continua a far tremare i mercati energetici globali. L'aumento del 10% in soli due giorni, riaccende le preoccupazioni sulla sicurezza energetica europea e sui rischi di una nuova crisi economica a livello mondiale. (Il Giornale d'Italia)

Sotto osservazione i prezzi europei del gas naturale scambiati ad Amsterdam, dopo il balzo della vigilia scatenato dal rischio di una interruzione dell’offerta di gas russo che raggiunge l’Europa attraverso l’Ucraina. (Finanzaonline)

ROMA (Alto Adige)

Guerra in Ucraina, prezzo del gas su del +10% in due giorni dopo l’offensiva a Kursk

Un rappresentante di Gazprom ha affermato che “gli eventi nel distretto di Sudzha hanno già portato ad un forte aumento dei prezzi del gas naturale e liquefatto in Europa. Oggi è stato registrato il picco annuale dei prezzi di scambio” (Energia Oltre)

La guerra in Ucraina vede un nuovo fronte di scontro con l'iniziativa di Kiev sulla regione di Kursk e con Zelenskyy che punta a mettere le mani sul gas russo. Si tratta di importi che non si vedevano dal novembre 2023. (QuiFinanza)