Quali sono i piani di Starlink in Italia: l’inchiesta Sogei e i progetti di Musk per la banda larga

Starlink in questo momento è il più importante operatore al mondo per la connessione internet satellitare. Una potenza di fuoco gestita da oltre 6.000 satelliti in orbita che potrebbe diventare fondamentale nella strategia italiana per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Su altre testate

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. (WIRED Italia)

Nelle scorse settimane la premier Meloni si era incontrata con Elon Musk a New York per parlare anche di investimenti in Italia (StartupItalia)

In molti, anche nel governo, sapevano poco o nulla della trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la società di Elon Musk per l’utilizzo dei servizi di co… (la Repubblica)

Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico"

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)

I ritardi sul progetto di banda ultra-larga finanziati dal Pnrr hanno portato Giorgia Meloni a cercare alternative. Ma non sono pochi i problemi per la società di Musk (Open)