Bari, addio a Enzo Francavilla: muore a 90 anni il ‘padre’ degli spaghetti all’assassina – VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bari dice addio a Enzo Francavilla: lo chef che nel lontano 1967, ormai 57 anni fa, entrava di diritto nella storia della cucina barese inventando gli spaghetti all’assassina. Aveva da poco festeggiato i 90 anni. “Enzo Francavilla, il papà degli spaghetti all’assassina, è volato in cielo – scrive sui social il noto giornalista enogastronomico Sandro Romano -. Un caro grandissimo abbraccio alla famiglia”. (Telebari)
Ne parlano anche altri giornali
Bari dice addio a una delle sue figure simboliche della gastronomia: Enzo Francavilla, lo chef a cui si deve l’invenzione degli spaghetti all’assassina, è morto all’età di 90 anni. (l'Immediato)
Cucina pugliese in lutto per la scomparsa di Enzo Francavilla, patron del Sorso Preferito a Bari e storico chef del ristorante Sarti. Morto a 90 anni (li aveva compiuti a settembre) è considerato l'inventore degli spaghetti all'assassina, che negli ultimi anni sono diventati un piatto cult della cucina pugliese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La caccia allo stambecco ha attirato in Vallese ricchi cacciatori e cacciatrici stranieri fino al 2021. Archivi SRF Gli stranieri potranno di nuovo sparare agli stambecchi in Vallese (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
«Era il lontano 1967 quando lo chef Enzo Francavilla decise di preparare un piatto di spaghetti al pomodoro piccanti e bruciacchiati. Si è spento all'età di 90 anni Enzo Francavilla, chef foggiano che nel 1967 inventò gli spaghetti all'assassina nel ristorante di Bari "Al sorso preferito". (quotidianodipuglia.it)
«Era il lontano 1967 quando lo chef Enzo Francavilla decise di preparare un piatto di spaghetti al pomodoro piccanti e bruciacchiati. Si è spento all'età di 90 anni Enzo Francavilla, chef foggiano che nel 1967 inventò gli spaghetti all'assassina nel ristorante di Bari "Al sorso preferito". (ilmattino.it)
La delibera mette fine alla lunga fase di gestazione e inaugura quella operativa, che tra bandi, aggiudicazioni e avvio dei lavori non andrà oltre il 2025. L’ok dell’esecutivo di Palazzo Ducale guidato da Giuseppe Mascia rappresenta l’ultima curva per il progetto messo in piedi dal Comune di Sassari ormai nove anni fa attraverso gli Investimenti territoriali integrati. (SARdies.it)