Musumeci: "La crisi idrica in Sicilia per ritardi pluridecennali"

«La grave siccità della Sicilia sconta un ritardo nella programmazione e della manutenzione delle infrastrutture sicuramente pluridecennale, l’autorità di bacino idrogeologico è stata istituita dopo un trentennio, solo nel 2018. I l CdM il 6 maggio scorso ha deliberato per 12 mesi lo stato di emergenza di rilievo nazionale per il grave deficit idrico, stanziando 20 milioni per i primi interventi . Il 19 maggio il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato nominato commissario delegato per gli interventi urgenti, gli è stata demandata la predisposizione sulla base dei fabbisogni e del limite delle risorse per gli interventi da adottare». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

L’emergenza idrica nel cuore della Sicilia si fa sempre più grave. Una manifestazione organizzata per chiedere al governo regionale interventi immediati e concreti sui problemi della Sicilia e dei siciliani. (Giornale di Sicilia)

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci”– lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

PALERMO – Siccità, botta e risposta tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e il governatore siciliano Renato Schifani. Uno scambio a distanza, dopo l’intervento di Musumeci al question time della Camera; tra gli argomenti, lo stanziamento dei fondi e la seconda parte del Piano regionale contro l’emergenza idrica. (Livesicilia.it)

Siccità: Faraone (Iv), 'crisi provocata da classe dirigente siciliana'

L’emergenza idrica a Caltanissetta ha portato il Comune di Caltanissetta e la Giunta Tesauro ad adottare misure eccezionali e valutare strategie a supporto della cittadinanza, che in questi mesi, sta vivendo una situazione drammatica. (il Fatto Nisseno)

Nei giorni scorsi il gruppo organizzatore ha inviato una lettera di invito a tutti i sindaci e consiglieri dei Comuni del Libero Consorzio di Caltanissetta, ai deputati regionali e nazionali, nonché a tutte le forze politiche, sindacati e organizzazioni in modo trasversale. (il Fatto Nisseno)

Alcuni non hanno acqua da luglio. Lo ha detto Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, nella replica del question time con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. (Civonline)