L'Onu espelle l’Iran dalla commissione sullo status delle donne: “Non può svolgere il suo lavoro se viene minata dall’interno”

La comunità internazionale assesta un nuovo colpo diplomatico nei confronti dell’Iran, in risposta alla sanguinaria repressione attuata dal regime di Teheran nei confronti delle proteste a sostegno dei diritti delle donne. L’Onu ha approvato una risoluzione proposta dagli Stati Uniti volta a «rimuovere con effetto immediato l'Iran dalla Commissione sullo status delle donne per il resto del suo mandato 2022-2026». (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

La Commissione onu sulla condizione delle donne ha espulso Teheran a causa della sua repressione delle proteste di piazza che da quasi tre mesi scuotono la Repubblica islamica. L'Onu ha approvato una risoluzione proposta dagli Usa per "rimuovere con effetto immediato l'Iran dalla Commissione sullo status delle donne per il resto del suo mandato 2022-2026". (Today.it)

La votazione era stata proposta dagli Stati Uniti in relazione alla linea dura adottata dalle autorità iraniane nei confronti delle manifestazioni di piazza in corso in tutta la Repubblica islamica innescate dalla morte di Mahsa Amini, deceduta a 22 anni dopo essere stata arrestata dalla polizia morale di Teheran con l'accusa di non aver indossato correttamente il velo islamico. (Yahoo Notizie)

L'Iran è stato espulso dalla Commissione Onu sulla condizione delle donne per la politica repressiva messa in atto da Teheran nei confronti della componente femminile della sua popolazione. (Adnkronos)

Iran fuori dal Congresso per i diritti delle (Io Donna)

Molti civili iraniani - donne, studenti davanti a tutti - continuano a protestare per l'uccisione della 22enne curda dello scorso settembre. Tra chi si taglia i capelli, chi sventola l'hijab e chi brucia le statue di leader religiosi, tutto il Paese è coinvolto. (Sky Tg24 )