«Ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti»

Ansa Una sigaretta accorcia in media di 20 minuti (17 per gli uomini, 22 per le donne) l'aspettativa di vita di chi la fuma. E' la stima di una ricerca dell'University College London allegata a un appello pubblico rivolto ai fumatori, in vista dell'anno nuovo, per incoraggiarli a smettere di fumare come proposito per il 2025. Secondo i ricercatori dell'ateneo britannico hanno calcolato che consumare un singolo pacchetto di 20 sigarette può rubare 7 ore di vita. (Avvenire)

Su altri giornali

Questo significa che se smetti di fumare per una settimana, potresti guadagnare un giorno intero in più da vivere. Secondo gli esperti, ogni sigaretta fumata può ridurre la tua aspettativa di vita di 20 minuti. (Scienzenotizie.it)

Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. (Sicilia Medica)

Se siete in vena di buoni propositi per il 2025 , mettete in cima alla lista smettere di fumare : i benefici di questa scelta si traducono in automatico in giorni di vita guadagnati. (Focus)

«Ogni sigaretta riduce la vita di 20 minuti, con un pacchetto 7 ore in meno». Gli effetti nocivi del fumo emersi dal nuovo studio

Lo studio dell'University College di Londra: un fumatore di 60 anni avrà in genere il profilo di salute di un non fumatore di 70 anni ROMA – Ogni sigaretta vale 20 minuti di vita. Una recente analisi condotta dall’University College di Londra conferma i devastanti effetti del fumo sulla salute e sull’aspettativa di vita. (Dire)

Una sigaretta può allungare la vita soltanto davanti al plotone di esecuzione: in tutti gli altri casi la accorcia. E ora sappiamo anche di quanto: di ben 20 minuti, in media, secondo una stima pubblicata dall’epidemiologa Sarah Jackson, ricercatrice all’University College di Londra, sul giornale scientifico Addiction. (la Repubblica)

Lo studio A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. Rispetto al 2000, infatti, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. (leggo.it)