Nicolò Martinenghi regala il primo oro all'Italia

Il primo oro della spedizione italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024 è una sorpresa. Inaspettato, per questo ancora più luccicante. Tutto merito di Nicolò Martinenghi, che ha portato l’Italia sul tetto del mondo dopo una giornata contraddistinta da tante medaglie di legno, da recriminazioni e da veementi polemiche. Alla Defense Arena il varesino si prende il metallo olimpico più prezioso nei 100 rana dopo il bronzo di Tokyo 2020 (oltre alla 4×100 misti), mettendo in fila il campione olimpico in carica Adam Peaty e lo statunitense Fink, ex aequo a 59.05. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Video suggerito A cura di Vito Lamorte (Fanpage.it)

Finalmente oro! Nicolò Martinenghi e la sua rana hanno inchiodato al televisore milioni di italiani regalando il primo podio con metallo prezioso di Parigi 2024 e chiudendo con il sorriso una domenica che era iniziata benissimo (argento e bronzo nel tiro a segno con Nilo Maldini e Paolo Monna) quando ancora era l'ora della colazione ma poi, arrabbiatura dopo arrabbiatura, si era trasformata nella domenica delle beffe. (Panorama)

Elena Bertocchi-Chiara Pellecani quarte nei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. D'argento la prima medaglia italiana, conquistata da Filippo Ganna nella cronometro individuale. (Sky Tg24 )

Parigi: Martinenghi, "ho saputo cogliere l'attimo"

Dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, alla Defense Arena partito timido dalla corsia 7 è andato a prendersi con autorità i 100 rana, una delle gare regine, quella dei 'folli' in senso buono, nel solco di una tradizione che in passato ha avuto il volto e le braccia magiche di Domenico Fioravanti. (Trentino)

"Il primo oro italiano è arrivato dal nuoto? Galleggiamo... Mi auguro che vengano da tutte le discipline. (Il Mattino di Padova)

"Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo". Un Nicolò Martinenghi pieno di gioia per aver appena vinto l'oro dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024, parla ai microfoni Rai. (Il Mattino di Padova)