Terzo mandato, è battaglia: De Luca complica i piani di Zaia. «Ma c'è ancora tempo»

Col cornetto in mano e il sorriso sornione, Vincenzo De Luca ha trovato un modo legittimo per rimanere alla guida della Campania: a Napoli lo chiamano «Lodo Zaia» perché, proprio com’è successo in Veneto, il Consiglio regionale ha recepito la legge che mette il vincolo dei due mandati per i governatori a partire dal mandato successivo a quello che la adotta. Significa che De Luca, l’acerrimo rivale di Luca Zaia al tavolo dell’Autonomia, usa lo stesso provvedimento per ampliare il numero di candidature alla guida della propria Regione (elettori permettendo). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Regione Campania, De Luca mostra il corno portafortuna prima del voto sul terzo mandato (La Stampa)

Nessuno, e come dubitare, fa un passo indietro. Senza attendere, come immaginava qualcuno, le regionali in Umbria ed Emilia. (ilmattino.it)

Infatti basterebbero 26 voti a favore ma alla fine se ne registrano ben 34. La norma sul terzo mandato passa senza scossone alcuno in aula. (ilmattino.it)

Terzo mandato per De Luca, ok alla legge Schlein: “Non sarà il nostro candidato”

Le preoccupazioni europee Ufficialmente l’Unione europea non prende posizione sulle elezioni americane di oggi. Radicalità e voti Elly Schlein ha detto no al terzo mandato di Vincenzo De Luca. Ma il presidente insiste e potrebbe candidarsi ugualmente, facendo perdere la Campania al centrosinistra. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Napoli — Sul terzo mandato si consuma lo strappo più profondo fra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Pd di Elly Schlein. Il governatore si aggiudica la mano di poker in consiglio regionale e incassa il via libera alla norma. (La Repubblica)