Troppi antibiotici e usati male: in Italia 12mila vittime all'anno. «Nel 2050 sarà la prima causa di morte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. Il report dell'Aifa A scattare la fotografia del consumo di antibiotici è un dossier dell'Agenzia Italiana del Farmaco che mette in evidenza come l'Italia sia di fatto il Paese con maggiori criticità sia in fatto di antibiotico-resistenza, sia di consumi di antibiotici. (leggo.it)
Su altre testate
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". (La Repubblica)
È questa la Settimana Mondiale per l’Uso Consapevole degli Antibiotici (World Antibiotic Awareness Week – WAAW), organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per aumentare la consapevolezza della resistenza antimicrobica. (Io Donna)
L’Ast di Macerata e Unicam insieme per il terzo anno consecutivo nella campagna mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antimicrobici, che si celebra nella settimana dal 18 al 24 novembre. (Picchio News)
I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico-resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di tutti i decessi che si verificano tra i ricoverati. Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici (Adnkronos)
Uso improprio e abuso di antibiotici (prescrizioni non necessarie o errate). Una Grave resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere e proliferare nonostante l’uso di farmaci progettati per eliminarli. (Microbiologia Italia)
I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)