Troppi antibiotici e usati male: in Italia 12mila vittime all'anno. «Nel 2050 sarà la prima causa di morte»
Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. Il report dell'Aifa A scattare la fotografia del consumo di antibiotici è un dossier dell'Agenzia Italiana del Farmaco che mette in evidenza come l'Italia sia di fatto il Paese con maggiori criticità sia in fatto di antibiotico-resistenza, sia di consumi di antibiotici. (leggo.it)
Su altre testate
Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico-resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di tutti i decessi che si verificano tra i ricoverati. (Adnkronos)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici, ogni anno dal 18 al 24 novembre. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
Un opuscolo informativo sul fenomeno dell'antibiotico resistenza è l'iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi per celebrare la Giornata europea per la... (Virgilio)
I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. (Virgilio)
Ogni anno in Italia circa 12mila pazienti muoiono a causa di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici. (Sky Tg24 )
La resistenza ai farmaci rappresenta un problema per la salute pubblica che, ad oggi, non è ancora facile da immaginare, eppure, secondo i ricercatori, entro il 2050, 10 milioni persone all’anno moriranno poiché non riusciranno a curarsi con gli antibiotici (greenMe.it)