Sciopero trasporti, la rabbia dei sindacati in piazza. Landini: "Rivolta sociale, ci siamo rotti"
Paese bloccato, lavoratori esasperati, categorie non coinvolte sul rinnovo dei contratti pubblici. Lo sciopero dei trasporti fa innervosire Matteo Salvini, ma sotto il suo ministero a Roma i sindacati protestano. Maurizio Landini della Cgil rivendica le sue parole sulla rivolta sociale contro la manovra del governo. In piazza c'è anche Elly Schlein: "I tagli del governo sono inaccettabili", commenta la segretaria del PD. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA – Si profila un venerdì nero per lo sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (la Repubblica)
"Questo incontro ha partorito un impegno da parte del ministero alle convocazioni delle organizzazioni sindacali e delle parti datoriali per il giorno 12 alle ore 18, sempre al ministero, e parallelamente un inizio di un lavoro congiunto che coinvolge le regioni, i comuni, le aziende e i ministeri dell'Economia e del Lavoro per trovare sia soluzioni alla vertenza di natura contrattuale, che soluzioni al più strutturale problema del trasporto pubblico locale", ha detto Stefano Malorgio, segretario generale FILT-CGIL, parlando a nome di tutte le organizzazioni sindacali che hanno partecipato all'incontro al ministero dei Trasporti con il viceministro Edoardo Rixi, in occasione dello sciopero e della conseguente manifestazione dei sindacati per il trasporto pubblico locale: "Noi raccogliamo questa proposta di percorso, ma ovviamente saremo soddisfatti quando il contratto si chiuderà, in questo momento il contratto non è ancora chiuso. (Il Sole 24 ORE)
Milano I mezzi di trasporto sono attivi solo nelle fasce di garanzia: dalle 5:30 alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. (Auto.it)
Un venerdì d'altri tempi, quello dell'8 novembre a Milano, con la città avvolta nella nebbia e quasi paralizzata dalla mobilitazione degli autoferrotranvieri che, come da copione, è cominciata senza sconti (qui il link all'articolo) Dal deposito Atm di San Donato, uno dei più importanti, per esempio, su circa 30 linee, sono partiti soltanto i pullman della 45 e della 54. (Corriere TV)
Cori, slogan e striscioni alla manifestazione dei sindacati indetta all’esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale del trasporto locale. (ilmessaggero.it)
Non solo a livello provinciale, ovviamente. Lo sciopero del trasporto pubblico locale ha messo in ginocchio il servizio di bus in città e quello extraurbano. (La Provincia di Cremona e Crema)