Tempesta in Sardegna, danni in tutta l’Isola | A Sassari cade l’albero di Natale
Il forte vento di maestrale ha colpito la Sardegna. Raffiche che hanno superato i 100 km/h stanno causando numerosi danni e disagi, come a Orotelli, dove una tettoia in lamiera è stata sollevata dal vento e si è schiantata su alcune auto in sosta. A Sassari, invece, le raffiche hanno fatto cadere il grande albero di Natale allestito dal Comune in piazza Castello, mentre a Carbonia due casette dei mercatini natalizi sono state distrutte. (Cagliaripad.it)
Su altre testate
Disagi nel Sassarese per il maestrale. (Sassari Oggi)
Le previsioni meteo indicano un significativo peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda, originaria dell’Artico, sta avanzando verso l’Italia grazie alla debolezza dell’alta pressione, che non tornerà a influenzare la penisola almeno fino ai primi giorni del 2025. (Meteo Giornale)
Tuttavia, anche nei prossimi giorni sono previste forti folate di maestrale, seppure di entità minore. L’allerta meteo per vento, diramata dalla protezione civile, non dovrebbe essere prorogata e dunque si dovrebbe esaurire entro la giornata odierna. (Cagliaripad.it)
Dalla mezzanotte di oggi sono quasi 400 le chiamate alle Sale Operative dei Comandi dei Vigili del fuoco, a far aumentare le richieste il maltempo. (Casteddu Online)
Raffiche di maestrale con punte di oltre 120 chilometri orari hanno messo in difficoltà le navi in entrata nel porto di Porto Torres. Le condizioni meteo marine avverse nelle acque del Golfo dell’Asinara hanno costretto il Moby Ale Due, in servizio sulla linea Genova-Porto Torres, a cambiare rotta e a dirigersi su Olbia. (L'Unione Sarda.it)
Riproduzione riservata Il maestrale abbatte l'albero di Natale in piazza Castello a Sassari. Poco prima delle 5 di stamattina il vento, che imperversa sulla città da ore, ha fatto crollare al suolo la struttura alta diversi metri, che è stata installata per le feste. (L'Unione Sarda.it)