Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l’incertezza, così non va”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l’incertezza, così non va” Di La rabbia è palpabile. Nonostante il contingente approvato per le assunzioni e la cronica carenza di docenti nelle scuole italiane, la quasi totalità degli idonei del concorso 2020 vede sfumare l’opportunità di un lavoro stabile. La causa? La priorità assoluta concessa ai vincitori del concorso PNRR 2023, ancora in fase di conclusione in molte classi di concorso. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dunque 3.106 assunzioni andranno fatte entro l’inizio della scuola (sulla carta alcune entro il 1 settembre, altre addirittura al 31 dicembre), almeno altrettante resteranno da parte per un concorso non ancora bandito. (La Repubblica)

All’inizio di agosto il ministero dell’Istruzione ha pu… Anno nuovo, problemi noti. (La Stampa)

'Esclusi dalle immissioni in ruolo', protestano gli insegnanti idonei al concorso del 2020

La storia dei docenti idonei del concorso 2020 è iniziata in un contesto di incertezze e paure, segnato dalla pandemia e dalle misure di prevenzione. Dopo due anni di attese, nel 2022 migliaia di aspiranti insegnanti hanno affrontato le difficili prove del concorso, superando esami scritti, orali e, per alcuni, anche lunghe e faticose prove pratiche. (Orizzonte Scuola)

Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. La precarietà, un fenomeno in costante crescita nel settore scuola, sta mettendo a dura prova la qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione didattica. (lentepubblica.it)

In ritardo le operazioni che si fanno normalmente in questo periodo. Non ci gira troppo intorno, Claudio Riso, segretario della Flc Cgil Modena. (Collettiva.it)