Federpesca: bene firma decreti su sostegni danni da granchio blu

Roma, 20 mar. – “Un’ottima notizia quella ricevuta dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha proceduto alla firma dei decreti che dichiarano il carattere di eccezionalità dell’evento di diffusione della specie invasiva granchio blu”. Così in una nota la direttrice di Federpesca, Francesca Biondo.“Il riconoscimento è stato possibile grazie alla modifica della legge 102 del 2004, prevedendo come il Fondo di solidarietà nazionale possa essere esteso anche al settore della pesca e acquacoltura, oltre che a quello dell’agricoltura. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

“E’ con particolare soddisfazione che commento questa significativa notizia, che estende alla pesca e all’acquacoltura l’applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. (Estense.com)

Granchio blu, Conte: bene governo, accolta nostra richiesta di moratoria sui mutui – “I due decreti varati dal governo, che dichiarano il carattere di eccezionalità della diffusione del granchio blu, sono sicuramente una boccata d’ossigeno per i nostri pescatori. (PesceInRete)

Masaf. (PesceInRete)

Schifani e Sammartino: “Governo regionale a sostegno del settore pesca” – “La preoccupazione degli agricoltori e dei pescatori siciliani non resterà inascoltata. (PesceInRete)

Crisi granchio blu, dopo mesi di richieste disperate dei pescatori, messi in ginocchio dal crostaceo killer che ha divorato tutte le colture di vongole, ieri mattina il ministro dell’Agricoltura e della Pesca, Francesco Lollobrigida, ha firmato lo stato di calamità per Veneto ed Emilia Romagna. (Corriere)

A darne notizia è il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni: "È con particolare soddisfazione che commento questa significativa notizia, che estende alla pesca e all’acquacoltura l’applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. (il Resto del Carlino)