Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'iniziativa del Consiglio regionale

Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'iniziativa del Consiglio regionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost INTERNO

Da domani il palazzo del Consiglio regionale della Sardegna si colora di azzurro e arancione fino a domenica 24 novembre. L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu (in video), per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SardiniaPost)

Su altri giornali

– “L’accesso indiscriminato ai social media e i tempi prolungati di utilizzo sono, per i fanciulli, forme esse stesse di violenza psicologica e fisica che possono avere gravi ripercussioni sul loro benessere, sulla loro salute e le loro relazioni sociali. (Agenzia askanews)

Mattarella: “La Convenzione ONU sui diritti dei fanciulli compie 35 anni, ma resta ancora molto da fare. Proteggere bambini da guerre e abusi è dovere morale di tutti” Di (Orizzonte Scuola)

Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mattarella: «Dobbiamo proteggere i bambini da guerre e abusi»

Il Presidente della Repubblica ha parlato in occasione della Giornata mondiale dell'Onu dedicata al benessere dei più giovani. “La mancanza di un sostegno adeguato può rendere i bambini e i ragazzi più vulnerabili e inclini a comportamenti violenti - ha detto - con il rischio di spingerli anche ad avvicinarsi a contesti criminali che offrono una falsa percezione di potere e appartenenza” (Sky Tg24 )

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ogni anno pone l’attenzione sulla tutela dei diritti di ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo. (Vita)

Bordignon (Forum Famiglie): i diritti dei bambini al centro delle politiche Save the Children: ogni anno un miliardo di minori colpito da violenze. (Avvenire)