Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'iniziativa del Consiglio regionale

Da domani il palazzo del Consiglio regionale della Sardegna si colora di azzurro e arancione fino a domenica 24 novembre. L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu (in video), per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SardiniaPost)

Su altri giornali

Ci sono ancora posti disponibili, per partecipare ai laboratori gratuiti che i Servizi Educativi del Comune di Piacenza organizzano, tra il 21 e il 23 novembre, in collaborazione con tutte le realtà pedagogiche rivolte alla fascia 0-3 anni e tutte le scuole dell’infanzia della città, appartenenti al gruppo di lavoro NINFA per la continuità educativa 0-6. (piacenzasera.it)

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Save the Children, circa un miliardo di minori in tutto il mondo ogni anno è colpito dalla violenza, quasi uno su 5 nel 2023 viveva in una zona di guerra, 1 bambino ogni due secondi è nato in condizioni di fame e quest’anno 1 su 8 a livello globale ha subito uno dei 10 maggiori eventi meteorologici estremi. (Il Capoluogo)

Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, una data per ricordare i diritti ancora negati a tanti bambini che nel mondo vivono in condizioni non dignitose. (La Gazzetta dello Sport)

“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi l’occasione per promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”: con queste parole l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto “Idee in cammino-La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie”, un percorso partecipativo in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza . (inToscana)

In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come ogni anno UNICEF Italia e- Associazione Nazionale Comuni Italiani - lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa. (Comune di Napoli)

“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi occasione di promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”. (Toscana Notizie)