Meteo, Santa Lucia con perturbazione in transito: le previsioni
Una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) tra oggi e domani (sabato) attraverserà la Penisola e riporterà il maltempo su gran parte delle nostre regioni. Quindi nelle prossime ore tornerà la pioggia su gran parte del Centro-Sud e Isole, con temporaneo coinvolgimento anche di alcuni settori del Nord, e non mancheranno delle nevicate, specie sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Settentrionale, le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori medi stagionali, regalandoci un po’ di freddo tipico di dicembre, con anche la possibilità di locali e deboli gelate al Nord, pure in pianura. (METEO.IT)
Su altri media
Un sistema perturbato sta raggiungendo le regioni peninsulari dell'Italia apportando precipitazioni sparse anche temporalesche specialmente in area tirrenica. Tra la sera di oggi e la giornata di domani, è attesa una fase di spiccata instabilità in particolare sulla Campania, in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. (Tiscali Notizie)
Masse d’aria umida provenienti dall’Atlantico, originate da un vortice ciclonico nei pressi della Spagna, stanno alimentando una perturbazione che già influenza il meteo sul nostro Paese. Questa dinamica atmosferica porta nubi e piogge diffuse su diverse regioni italiane. (Tempo Italia)
Come era nelle attese, una nuova perturbazione nata sul Mediterraneo occidentale si sta muovendo alla volta dell’Italia. Ha già elargito piogge abbastanza intense sulla Sardegna, mentre ora si appresta ad interessare il centro-sud ad iniziare dal versante tirrenico. (MeteoLive.it)
Sarà un weekend caratterizzato dal passaggio di una perturbazione che regalerà momenti di maltempo in molte regioni, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici di dicembre, con un freddo quindi tipico di inizio inverno. (MeteoGiuliacci)
Dopo che una debole area anticiclonica ha interessato i settori centro-occidentali dell’Europa e anche parte dell’Italia, il maltempo è pronto a fare il suo ritorno partendo dalle Isole Maggiori che, in queste ore, hanno già assistito ad un aumento delle nubi associate a piogge sparse, talvolta di forte intensità. (MeteoGiuliacci)
La perturbazione di Santa Lucia porterà sull'Italia pioggia, temporali, neve e vento fino al weekend. All'interno di questo canale, spiega 3B Meteo, c'è un nuovo vortice in sviluppo tra il Mar delle Baleari e il Canale di Sardegna. (ilmessaggero.it)