Julian Assange e il prezzo della libertà: WikiLeaks va archiviato

Approfondimenti:
Ucraina

Il patteggiamento che lo ha scagionato prevede la distruzione di cablo inediti Julian Assange e WikiLeaks sono “colpevoli” di giornalismo, sempre che possa esistere un reato simile. Colpevoli cioè di aver smascherato le storture del potere, dei governi e gli indicibili crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti in Afghanistan e Iraq. Rivelazioni che in una democrazia dovrebbero essere apprezzate e non criminalizzate. (Antimafia Duemila)

Su altre fonti

La verità è che per non scordare Julian Assange, si deve rimanere “collegati” con lui attraverso la forza che la sua presenza emana. Assange, lo abbiamo dimenticato. (Artribune)

Assange e' un uomo libero (Il Mattino di Padova)

La giudice del tribunale del territorio americano di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks è un uomo libero dopo un calvario giudiziario durato 14 anni. (L'Unione Sarda.it)

Il progetto dell’artista Miltos Manetas su Julian Assange

L'informatico australiano Julian Assange, "colpevole ma libero", è in volo per Canberra, dopo che il tribunale statunitense di Saipan ha accettato il patteggiamento con la sua dichiarazione di colpevolezza, secondo una procedura che ha messo fine a 14 anni di traversie legali. (Sky Tg24 )

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Un bacio da film alla moglie Stella e il pugno alzato, appena sceso dall’aereo a Canberra, hanno chiuso i quattordici anni della persecuzione di Julian Assange e WikiLeaks. La saga è iniziata nel 2010, con la pubblicazione dei documenti segreti del governo americano. (Il Fatto Quotidiano)