Nevicata estiva sulle Dolomiti, le suggestive immagini dai rifugi ~ Dolomiti Review

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. Un vero spettacolo! Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. Un vero spettacolo! Siamo ancora in estate ed è già nevicato. Come annunciato dalle previsioni (qui l’articolo) i fiocchi sono caduti a quote molto basse per il periodo. (Dolomiti Review)

Ne parlano anche altre testate

Una nevicata ha sorpreso le Dolomiti. I fiocchi sono caduti per tutta la mattina e la nevicata si è intensificata ulteriormente nel primo pomeriggio causando disagi sul Passo Sella, dove un pullman è rimasto bloccato. (Il Fatto Quotidiano)

Comunicato 2352 Nel pomeriggio rimosse alcune piante cadute sulla SS 47 nel comune di Ruffrè Mendola (Ufficio Stampa)

Il serpentone di auto bloccate lungo la salita di Passo Sella dopo che un pullman è rimasto bloccato a causa della fitta e sorprendente nevicata di settembre in atto da questa mattina sulle Dolomiti Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Selva Di Val Gardena (3bmeteo)

Marmolada, il video di Carlo Budel della nevicata sulla cima della montagna

CRONACA, vista la prosecuzione dell'intensa nevicata settembrina in atto dalla mattina sulle Dolomiti, i carabinieri hanno istituito a Colfosco in Alta Badia un filtraggio per consentire solo a chi ha le catene oltre ai veicoli 4x4 e con gomme quattro stagioni di proseguire lungo la strada per Passo Gardena Intanto c'è anche chi ha già provato l'ebbrezza di una prima discesa a bordo dello snowboard, sfruttando gli impianti ancora aperti per l'estate (3bmeteo)

Le cause di queste nevicate eccezionali risiedono in rapidi spostamenti di sistemi depressivi di origine atlantica o in disturbi atmosferici provenienti dal nord, creando uno scenario di meteo estremo. (Meteo Giornale)

Torna la neve sulla Marmolada e spunta un altro report da parte di Carlo Budel, gestore del rifugio Capanna Punta Penia, a 3.342 metri di altitudine. Nel corso delle prime ore del mattino del 12 settembre una nevicata via via fattasi sempre più fitta si è abbattuta sulla cima imbiancando tutta la zona. (Corriere della Sera)