Bassa adesione allo sciopero di medici e infermieri nelle due aziende ospedaliere varesine
Decisamente bassi i numeri dello sciopero indetto dalle single sindacali di medici e infermieri nella giornata di ieri 20 novembre. Negli ospedali dell’Asst Sette Laghi si conta una quindicina di aderenti, la gran parte nel comparto, cioè infermieri, mentre tra i medici le adesioni sono state meno di cinque. Le attività, quindi, non hanno risentito: le sale operatorie hanno funzionato regolarmente sia nelle emergenze sia nelle attività in elezione. (varesenews.it)
Su altri media
«È vero che l'attuale Governo ha stanziato più risorse in assoluto per il Fondo Sanitario Nazionale, ma le stesse sono spalmate nei prossimi cinque anni e, al netto dei rinnovi contrattuali, sono ben al di sotto del tasso inflattivo, quindi non in grado di sostenere un Servizio sanitario già in grande difficoltà», si legge nella lettera inviata dai sindacati , alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la richiesta di un incontro urgente. (Vanity Fair Italia)
È andato in scena ieri, 20 novembre 2024, con lo sciopero dei medici ospedalieri e degli infermieri, il primo atto della mobilitazione sindacale contro la legge di Bilancio, la terza targata Meloni. L’adesione all’agitazione organizzata dai sindacati dei camici bianchi (Anaao Assomed e Cimo-Fesmed) e degli infermieri (Nursing Up) ha raggiunto l’85%. (Quotidiano del Sud)
Il Ministro della Salute: “È necessario ribadire con fermezza che, dall'insediamento del Governo Meloni, non è stato effettuato alcun taglio alla sanità pubblica. Al contrario, stiamo portando avanti un intenso lavoro di riforma per rafforzare un settore che ha subito anni di depauperamento. (Quotidiano Sanità)
"Se aderiremo alla mobilitazione negli ospedali organizzata dalla Schlein? Noi abbiamo proclamato uno sciopero generale per la sanita'. Per quello che mi riguarda e' lavorare per far aderire anche il personale sanitario alla manifestazione. (Tiscali Notizie)
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. (AbruzzoLive.tv)
E l’unica cosa che si sa è che l’operazione “verrà riprogrammata”. Ma tutto si ferma a causa di uno sciopero nazionale del personale sanitario. (il Resto del Carlino)