Rapporto UGL Agroalimentare. Marzio, Capo Reparto Pesca Marittima, Capitano di Vascello: "Pesca può attrarre i giovani"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“È con grande piacere che partecipiamo a questo evento. I pescatori li vediamo nascere, perché il primo atto lo fanno presso la Capitaneria di Porto, con l’iscrizione dei tesserini nel registro pescatori. La nuova generazione può sicuramente trovare nella pesca un’attività forte, soprattutto in questo momento, perché stiamo andando verso la sostenibilità della risorsa. Vedo per il futuro una grande possibilità per i nostri pescatori di ricominciare ad amare il mare e svolgere l’attività di pesca”. (Il Giornale d'Italia)
Su altre fonti
Presentata ricerca su occupazione settore pesca e acquacoltura – Affrontare le sfide del ricambio generazionale nel settore della pesca e acquacoltura, migliorando la formazione, le condizioni lavorative e la comunicazione per attrarre nuove generazioni, superando i pregiudizi legati a una percezione negativa della professione. (PesceInRete)
Se il comparto nel suo insieme è visto come una risorsa fondamentale per l’economia e per il suo alto valore sociale, restano però pesanti problemi che colpiscono i nostri pescatori, costi gestionali insostenibili anche in relazione ai prezzi energetici, importazioni del pesce dall’estero a discapito della produzione nazionale, direttive comunitarie standardizzate che penalizzano le nostre particolarità e peculiarità e un insieme di regole che puntano a garantire la sostenibilità ambientale ma non quella economica degli addetti. (Il Giornale d'Italia)
Tra le priorità, come emerge dal Rapporto, occorre incentivare la formazione specifica e moderna per i giovani, migliorare le condizioni di lavoro e aumentare i guadagni, oltre a potenziare la comunicazione e la valorizzazione del ruolo del pescatore, innescando inoltre un virtuoso processo di autoconsapevolezza dell’importanza economica e sociale del proprio lavoro. (Il Giornale d'Italia)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati. (Il Giornale d'Italia)
Parole pregne di emozione per Elif Elmas: l’ex giocatore del Napoli ha ricordato la sua esperienza in azzurro a poche ore dalla sfida tra il suo Lipsia e la Juventus. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Servono interventi come la rottamazione per consentire la dotazione di nuove attrezzature e, infine, bisogna valorizzare il prodotto ittico italiano riducendo i costi di produzione e puntando sulla qualità dei nostri mari". (Il Giornale d'Italia)