7 ottobre, l’origine di tutto

Un anno dopo. Un anno dopo il massacro di 1.139 persone. Un anno dopo il rapimento di 252 ostaggi di cui 101 ancora a Gaza, non si sa bene se vive o morte. L’ultimo ostaggio è stato dichiarato defunto oggi: il Comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato quel giorno al festival Nova di Reim e il suo corpo è ancora trattenuto nella Striscia. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

Il primo ministro partecipa alla commemorazione in programma alla Sinagoga di Roma e ha ribadito la vicinanza del suo governo allo Stato ebraico: "Abbiamo sempre negli occhi il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà. (il Giornale)

Dall’Iran arrivano conferme ufficiose che al momento non si sa dove si trovi il generale di brigata della Forza Quds, comandante del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc), Esmail Qaani. (la Repubblica)

Un film sulla strage di un anno fa, girato unendo le immagini dei cellulari dai ragazzi in fuga dai terroristi, e riflessioni sulla guerra in corso. Così, nella sede dell'associazione Chenabura-Sardos pro Israele, la comunità ebraica di Cagliari ha voluto ricordare il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023 contro i civili israeliani. (Il Piccolo)

L'anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele e altre notizie interessanti

Tutto sta avvenendo ora con una rapidità che lascia basiti gli avversari. La striscia di Gaza è sparita dalla cartina geografica, con quasi tutti i suoi abitanti. (Nicola Porro)

"Il mondo deve realizzare e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace, un futuro migliore alla regione, deve sostenere Israele nella sua battaglia contro i suoi nemici", ha affermato il presidente che in occasione delle commemorazioni del 7 ottobre ha raggiunto Reim, luogo del massacro del Nova Festival. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel primo anniversario della guerra di Gaza – scoppiata il 7 ottobre con l'operazione Alluvione al-Aqsa di Hamas contro Israele – il gruppo libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato razzi contro la città israeliana di Haifa. (Limes)