La commozione di Teresa Manes per il film sulla tragedia del figlio Andrea: “L’alleato del bullismo è il silenzio”

Giffoni Valle Piana —Nell’incontro nella sala Truffaut tra gli ottocento giovani giurati e la mamma di Andrea Spaccacatene, Il ragazzo dai pantaloni rosa che si è tolto la vita nel 2012 per bullismo e la cui storia è diventata un film, c’è il senso pieno di un festival e del cinema. Condivisione, comprensione, bellezza, applausi e lacrime. Teresa Manes il dolore l’ha trasformato in missione: da d… (la Repubblica)

Su altri media

La tragica storia è quella di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, che nel 2012 a 15 anni si tolse la vita. “Purtroppo non è una storia inventata ma è una storia verissima", così il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a Giffoni commenta il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” con Claudia Pandolfi. (Luce)

La kermesse L'opera diretta da Margherita Ferri porta sul grande schermo il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che è purtroppo terminato con il suicidio del giovane Andrea Spezzacatena (LaC news24)

A causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola, che però arrivarono in maniera violenta e continuativa, culminando con l'apertura di una pagina Facebook chiamata appunto IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA. (MYmovies.it)

Giffoni, Claudia Pandolfi si commuove alla presentazione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

La madre Teresa, con cui il ragazzo aveva condiviso la password, entra e scopre la pagina Facebook che i bulli avevano aperto per sbeffeggiare Andrea. Era il 20 novembre del 2012. (la Repubblica)

Rosa, appunto, invece che rossi. Uscirà il 10 ottobre prossimo “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il ragazzo di appena 15 anni vittima di bullismo e cyberbullismo che, nel novembre 2012, si tolse la vita. (Luce)

“Non è facile parlare di questo film ma è bello farlo perché ha un valore così alto” l’attrice Claudia Pandolfi si commuove alla presentazione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, prodotto da Eagle Pictures in uscita nei cinema in autunno. (ilmessaggero.it)