Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno”
Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno” Di Era il 20 novembre 2012 quando Andrea Spezzacatena, 15 anni appena compiuti, si tolse la vita. La madre, Teresa Manes, ha trasformato la tragedia in occasione per diffondere campagne di prevenzione e contrasto del bullismo. Autrice del libro dedicato ai giovani “Andrea, oltre il pantalone rosa”, Manes per il suo impegno contro il bullismo nel 2022 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altri media
E praticamente tutti gli allievi accettano il braccialetto rosa che viene consegnato all’ingresso dell’istituto di via Circo (ma anche nella succursale di via Gozzadini, in zona San Siro, sede del coreutico). (La Repubblica)
Merito delle numerose anteprime organizzate con le scuole, in programma, per l'appunto, dal 4 al 6 novembre per proseguire il lavoro di sensibilizzazione ed educazione sentimentale iniziato nel 2012 da Teresa Manes, la mamma di Andrea. (la Repubblica)
Arriva nei cinema giovedì 7 novembre, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Il concerto si è chiuso con la bellissima immagine da Samantha Cristoforetti in abiti di astronauta proiettata sullo schermo, mentre i cori riuniti intonavano L’Inno degli Italiani. Momento culminante di un tardo pomeriggio trascorso ieri ad ascoltare Leandro Corbucci che elencava lo sterminato elenco delle donne del passato e di oggi che sono state presenti sui fronti bellici, dalle eroine della guerra di Indipendenza Americana, alle vivandiere dei bersaglieri, alle donne austriache che, travestite da ufficiali, combattevano sui fronti balcanici, alle pilote dell’Armata Rossa, alle ardimentose amazzoni dell’aria americane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I ragazzi (delle classi seconde) sono stati coinvolti profondamente dal film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, studente romano che si è tolto la vita a 15 anni perchè vessato dai bulli: hanno pianto, riso e si sono commossi fino a sfogare le tante emozioni con dei fragorosi applausi. (ilgazzettino.it)
"Un inno alla vita, che è bella e va vissuta". Così Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, ha definito il film tratto dalla sua vicenda, parlando a studenti di tutta Italia in un collegamento streaming, che ha coinvolto anche il cinema Duomo di Rovigo nella mattinata di lunedì 4 novembre. (La Voce di Rovigo)