Scontri tra tifosi Juventus e Torino, fermati ultras bianconeri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Nella notte tra l'8 e il 9 novembre, Torino è stata teatro di violenti scontri tra gli ultras della Juventus e del Torino, alla vigilia del derby della Mole. L'episodio, avvenuto attorno all'una, ha visto circa sessanta tifosi delle due squadre affrontarsi nel centro della città, precisamente nella zona della Gran Madre, cuore della movida torinese. Gli ultras, armati di bastoni e cinghie, si sono dati appuntamento per una vera e propria guerriglia urbana, che ha creato scompiglio tra i residenti e i passanti.

Secondo quanto riportato dall'ANSA, la polizia è intervenuta prontamente, bloccando una decina di persone durante il fuggi fuggi generale che si è creato all'arrivo delle prime volanti. Gli agenti stanno ora vagliando le posizioni dei fermati, cercando di ricostruire la dinamica degli scontri e identificare i responsabili. La tensione tra le due tifoserie era palpabile già da giorni, con numerosi segnali di possibili disordini in vista del match di Serie A previsto per questa sera alle 20:45 all'Allianz Stadium.

Un testimone oculare ha raccontato di essere stato quasi travolto dalla folla in fuga, descrivendo la scena come un'orda di persone incappucciate che si inseguivano correndo con bastoni e lanciandosi bottiglie di birra e bicchieri. "Paura? Certo che ho avuto paura. Quando vedi un'orda di persone incappucciate che si inseguono correndo con dei bastoni e cercano di colpirsi lanciandosi bottiglie di birra e bicchieri hai paura eccome," ha dichiarato il testimone, aggiungendo di essere riuscito a mettersi in salvo solo grazie alla prontezza di riflessi che gli ha permesso di fare retromarcia e allontanarsi rapidamente dal luogo degli scontri.

Gli scontri tra tifosi non sono una novità per Torino, che negli ultimi anni ha visto ripetersi episodi simili in occasione del derby cittadino. Tuttavia, la violenza di questa notte ha suscitato particolare preoccupazione, anche in vista delle ATP Finals che si terranno in città nei prossimi giorni, attirando tifosi e turisti da tutto il mondo.