Von der Leyen, Procaccini: "L'Ecr sceglie la libertà di voto". FI conferma il sì, contraria la Lega

Altri dettagli:
Migranti

Il conto alla rovescia è terminato per la rielezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue. È ancora suspense sulla posizione dell'Ecr guidata da Giorgia Meloni anche se in questi minuti i dubbi sembrano diradarsi. La "maggioranza" del gruppo dei Conservatori e riformisti europei è "contraria" (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito». Così la premier Giorgia Meloni, in un video registrato a margine dei lavori del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. (ilmattino.it)

Anche i Verdi hanno dichiarato il loro sostegno e contano 53 deputati. Alla fine ha vinto lo status quo: Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea con 401 voti a favore. (Secolo d'Italia)

C'è stata quindi come da tradizione - il voto è segreto e cartaceo - una quota di franchi tiratori, dal momento che la maggioranza che la sostiene (Popolari, Socialisti, Liberali) con l'appoggio ufficializzato dei Verdi è pari a 454 voti. (L'HuffPost)

Ue, Decaro promuove Von Der Leyen: “Molto progressista”. Tridico: “Non sono d’accordo”

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea. A causa dell’assenza di un eurodeputato la maggioranza necessaria per la sua approvazione era scesa a 360. (CorCom)

Roma, 18 lug. (Agenzia askanews)

In disaccordo Pasquale Tridico, che insieme agli altri europarlamentari grillini ha ribadito il voto contrario del M5s al bis della Presidente. Tridico: “Non sono d’accordo” Antonio Decaro, a Strasburgo per la sua prima plenaria da eurodeputato, promuove il discorso di Ursula Von der Leyen prima della riconferma alla guida della Commissione Ue. (Fanpage.it)