Potenza oggi celebra l'amato Sant'Antonio! Ecco il programma
Il 13 Giugno grande festa in onore di Sant’Antonio. Nato a Lisbona nel 1195 e appartenuto all’ordine francescano, Antonio conobbe personalmente San Francesco d’Assisi, il quale lo volle come insegnante di teologiagrazie alla sua capacità di comunicazione e alla sua profonda conoscenza. Viaggiò molto e in Italia lasciò un segno profondo, soprattutto nel Nord del Paese. Morì a Padova nel 1231, a soli 36 anni, e qui fu sepolto. (Potenza News )
La notizia riportata su altri media
Lunghe code di cittadini e devoti proveniente da tutta Italia hanno affollato Padova giovedì 13 giugno in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonio. A metà mattinata Il contapersone all'ingresso della cappella, dove sono contenute le reliquie del Santo, aveva già superato i 35 mila passaggi. (Il Mattino di Padova)
Il tempo inclemente, con minaccia di pioggia, ha lasciato il posto con il trascorrere delle ore ad una giornata di sole, che ha agevolato il flusso costante di fedeli. Basilica del Santo gremita, lunghe code per accedere alla Cappella delle Reliquie, e decine di migliaia di fedeli da tutta Italia oggi, 13 giugno, alle celebrazioni della festa di Sant'Antonio, patrono di Padova . (ilgazzettino.it)
Antonio di Padova dal 2010 fa parte della nuova Parrocchia di S. Edificata a fine anni 80 ed aperta al culto nel 1990, il 30 maggio del 2011 è stata consacrata dal Vescovo di Tempio-Ampurias Mons. (Olbiapuntoit)
E oltre 60mila pellegrini accorsi dall’inizio della Tredicina a celebrare Antonio, il santo della parola, dei miracoli, delle zitelle e delle cose perse e ritrovate, e a portarlo in processione nel giorno della sua festa, il 13 giugno. (Corriere della Sera)
La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1429 e divenne parrocchiale, rendendosi autonoma da Gandino, nel 1561. Sono in programma mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2024 a Peia i festeggiamenti per la festa patronale di S. (L'Eco di Bergamo)
Tommaso Luzzi è invece partito da Roma alle 6 del mattino come fa ogni anno, per rendere grazie al Santo di averlo miracolato durante un'operazione. di Marco Miazzo (ilgazzettino.it)