Il maltempo e l'agricoltura: campi allagati, raccolti e semine bloccate

Il maltempo e l'agricoltura: campi allagati, raccolti e semine bloccate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
OglioPoNews INTERNO

Le forti piogge dei giorni scorsi hanno ripercussioni pesanti anche in ambito agricolo, settore trainante dell’economia dell’Oglio Po. Attraversando il territorio è difficile non scorgere i tanti appezzamenti allagati o i confini che si confondono nelle rogge straripanti. Coldiretti Lombardia sta monitorando tutto il territorio regionale e la situazione risulta critica. Se nelle aree montane si assiste a fenomeni di dissesto e smottamenti, in pianura gli agricoltori non possono entrare nei campi zuppi d’acqua. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri media

La situazione più critica si registra ancora una volta in Emilia Romagna: l’alluvione questa volta ha colpito il Bolognese. Secondo le stime di Confagricoltura Bologna sono oltre 2 mila gli ettari di terreni allagati, con colture compromesse e strutture aziendali danneggiate. (Fruitbook Magazine)

È ancora una volta pesante il bilancio per l’agricoltura, dopo l’ennesima ondata di maltempo. "Le fortissime precipitazioni hanno gravemente compromesso i terreni destinati alla raccolta di olive, noci e kiwi, colture che erano già in una fase critica". (il Resto del Carlino)

Sia nei centri rivieraschi del Po, da Polesine Zibello a Roccabianca passando per Sissa Trecasali , Colorno , Sorbolo Mezzani e quelli immediatamente limitrofi (come San Secondo , Busseto , Soragna Torrile e la stessa città di Parma ) il maltempo ha colpito pesantemente. (Cremona Sera)

Maltempo e campi allagati, Cia Imola: «Serve un piano strutturale di interventi e di opere»

I bacini di laminazione, fortemente voluti da Coldiretti, sono risultati preziosi in più occasioni quest’anno, ma occorre anche pensare agli invasi, perché tutta quest’acqua potrebbe essere preziosa in momenti dell’anno in cui le piogge servirebbero, mentre a prevalere è la siccità. (tviweb)

Continua l’azione civica sul territorio comunale da parte dell’Associazione “Quartiere Capizzaglie”. Oggi operativi nella zona sud di Lamezia Terme, nelle contrade Lagani – Misa’ per raccogliere le numerose segnalazioni dei cittadini che lamentano la mancanza di pulizia dei fiumi e la scarsa manutenzione delle strade e dei ponti che attraversano il fiume Canne. (Corriere di Lamezia)

Ancora una volta, il maltempo mette in ginocchio l’agricoltura. (Il Nuovo Diario Messaggero)