Danni a Ponente con l’allerta verde, l’Arpal ora passa al giallo

Imperia. Ponente ligure investito da un'improvvisa ondata di maltempo, con gravi danni diffusi su tutta la provincia di Imperia, dove il forte vento ha danneggiato gli stabilimenti balneari, provocando anche la caduta di alberi, di ponteggi e dehor scoperchiati. Sono state decine gli interventi della protezione civile, dei vigili del fuoco e della polizia locale, chiamati a intervenire nel giorno di Ferragosto, in cui l'agenzia regionale per l'Ambiente aveva indicato un livello di allerta meteo verde, con “bassa probabilità di temporali forti anche associati a repentini colpi di vento e grandine“. (Riviera24)

La notizia riportata su altri media

Oggi giovedì 15 agosto, si è formata una vasta struttura temporalesca in prossimità della Costa Azzurra, che pur mantenendo la parte più attiva sul mare, ha lambito anche il Ponente regionale (come indicato nella vigilanza di ieri con la bassa probabilità di temporali forti). (Pianetagenoa1893.net)

Genova. Il Coc (centro operativo comunale) si è riunito oggi pomeriggio e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali sul territorio del Comune di Genova, dalla mezzanotte alle 14.00 di venerdì 16 agosto, diramata da Arpal, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione civile comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. (Genova24.it)

E’ stato l’effetto ‘Downburst’ a provocare il forte acquazzone, accompagnato dal vento forte che, questa mattina tra le 8 e le 10, hanno colpito la nostra provincia provocando gravi danni in diverse città della costa e dell’entroterra. (SanremoNews.it)

Allerta gialla per temporali: dalle 24.00 alle 14 di domani

Un Ferragosto segnato da condizioni meteorologiche avverse in Liguria e nella vicina Francia. Una brutta giornata per il turismo, che oggi avrebbe goduto del pienone degli stabilimenti balneari. Invece questa mattina le intense piogge e forti venti hanno provocato diversi danni e disagi, soprattutto alle spiagge. (Riviera Time)

La prevista struttura temporalesca nel giorno di Ferragosto ha iniziato a interessare la provincia spezzina nella seconda parte della mattinata. Nel Ponente ligure si è manifestata con raffiche di downburst a 128 km/h, calo termico di circa 8 gradi in un'ora e intensità di pioggia da 19.8mm/15 minuti a Seborga (IM). (CittaDellaSpezia)

Oggi giovedì 15 agosto, si è formata una vasta struttura temporalesca in prossimità della Costa Azzurra, che pur mantenendo la parte più attiva sul mare, ha lambito anche il Ponente regionale (come indicato nella vigilanza di ieri con la bassa probabilità di temporali forti). (LevanteNews.it)