Lo Russo: "I sindaci? Sono degli eroi. Si assumono responsabilità che vanno ben oltre le loro possibilità operative"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo cittadino di Torino padrone di casa all'Assemblea dell'Anci, che riunisce i sindaci d'Italia. "Tutti sono entusiasti della nostra Città: ho dovuto dare una lista di ristoranti. Mattarella? Affezionato a Torino" (TorinOggi.it)
Ne parlano anche altri media
A Torino per una serie di appuntamenti istituzionali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi all'Assemblea annuale dell'Anci, organizzata al Lingotto. Il capo dello Stato è stato accolto da Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto questa mattina all'unanimità nuovo presidente dell’Associazione nazionale Comuni Italiani. (ilmessaggero.it)
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli Piceno,Fioravanti, che da neo presidente del Consiglio nazionale Anci, ha aperto i lavori della 41esima Assemblea Anci al Lingotto di Torino è intervenuto Davide Gilardino, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Ronsecco che ha dato il suo benvenuto insieme a tutti comuni piemontesi e nazionali alle autorità presenti in sala: “I comuni piccoli e grandi sono il punto di riferimento della pubblica amministrazione italiana. (ANCI LOMBARDIA)
"Il presidente Mattarella, nel corso del suo intervento all'assemblea Anci, ha usato parole importanti e inequivocabili sul valore delle aree interne per la tenuta e la coesione del Paese". Così il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino. (Civonline)
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". (Corriere Delle Alpi)
Lo ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, aprendo i lavori della 41esima Assemblea Anci e parlando per la prima volta in veste ufficiale di presidente del Consiglio nazionale. TORINO – “La mia premura sarà una sola: che nessuna comunità venga lasciata indietro, che useremo tutti i mezzi per tenere uniti territori tra loro diversi ma che rappresentano il vero patrimonio del nostro Paese. (ANCI)
“Gli squilibri producono successi effimeri e successive disillusioni. Egoismo e isolamento sono categorie che non appartengono all’agire delle municipalità italiane”. Sergio Mattarella, senza mai nominarla, squaderna le riserve del Quirinale sull’autonomia differenziata. (la Repubblica)