Meteo: strapotere Anticiclone senza tregua, ecco quando arriverà la svolta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. C’è quindi molto timore sul ritorno così prepotente dell’anticiclone che si appresta a occupare oltre mezza Europa molto a lungo. (Tempo Italia)

Su altre testate

Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. "Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. (LA NAZIONE)

Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a stabilizzarsi, grazie alla presenza dell’Alta Pressione che potrebbe garantire giornate prevalentemente asciutte e temperature miti, ben superiori alla media stagionale per buona parte della prima decade del mese. (Tempo Italia)

L’Autunno cambia volto, con meteo improvvisamente stabile e assenza di perturbazioni. Quasi tutta Europa sta finendo nella morsa dell’anticiclone con meteo anomalo davvero eccezionale per vastità e che si annuncia duraturo. (Tempo Italia)

Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo (Ilmeteo.net)

Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)

Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)