Cosa succede dopo l'uccisione del capo di Hamas, quanto scendono le rate dei mutui, lo sciopero generale oggi e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 18 ottobre 2024. Ucciso il capo di Hamas, cosa succede adesso Yahya Sinwar, leader di Hamas ritenuto la mente del massacro del 7 ottobre, è stato ucciso. La sua fine non è arrivata con un'operazione speciale mirata a eliminarlo ma durante uno scontro a fuoco quasi casuale a Rafah. Il palazzo dove si rifugiava è stato colpito e quando i militari sono entrati nell'edificio si sono resi conto che uno dei terroristi morti "assomigliava molto" a Sinwar, il "macellaio di Khan Youni". (Today.it)

Su altre testate

Giorgia Meloni vola in Libano, oggi, nelle ore più concitate dopo la clamorosa uccisione del capo di Hamas. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo (Secolo d'Italia)

Hanno brutalmente violentato donne, decapitato uomini, bruciati vivi neonati. È stato il peggior attacco contro lo Stato Ebraico dalla fondazione d'Israele. (la Repubblica)

Tra i nomi che circolano il primo è quello di Muhammad Sinwar, fratello del leader e considerato un “falco”; poi c’è quello di Khalil al Hayya, visto come figura con la quale è possibile instaurare un dialogo; e infine quello di Khaled Meshaal, colui che ha diretto l’ufficio politico di Hamas dal 1996 al 2017. (Sky Tg24 )

Israele elimina Sinwar e diffonde la foto choc. Netanyahu: “Non abbiamo finito, ora liberate gli ostaggi”

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di resistenza". Lo scrive la missione iraniana alle Nazioni Unite sottolineando che l'ideatore degli attacchi del 7 ottobre contro Israele è stato ucciso a Rafah combattendo, e non nascosto in un bunker, come Israele aveva spesso denunciato. (Adnkronos)

Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. L'Idf ha rilasciato le immagini di un drone che mostra Yahya Sinwar poco prima della sua morte: nel video si vede un uomo ferito, seduto su una poltrona al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, che lancia un oggetto, sembrerebbe un bastone, contro il drone. (Il Sole 24 ORE)

La tv di Israele annuncia: Sinwar è stato ucciso a Gaza. L'IDF e l'ISA stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi fosse Yahya Sinwar. (La Stampa)