Nadal e il tennis selvaggio, giocato da gentiluomo

Nadal ha annunciato il ritiro con un video diffuso sui social. Un ultimo ballo se lo concederà in Coppa Davis a fine novembre, a Malaga, con l’obiettivo di chiudere il cerchio. Nel frattempo, riavvolgiamo il nastro tra numeri, stile di gioco e quelli che reputa principi fondamentali TUTTE LE REAZIONI E I MESSAGGI Nadal che smette è il colpo al cuore che mancava e adesso, purtroppo, non manca più. In questi casi si dice che “era nell’aria”. (Sky Sport)

Ne parlano anche altri media

Il giorno del suo 19esimo compleanno, il 3 giugno 2005, Rafa Nadal batte, nella semifinale del Roland Garros, Roger Federer. Allora Federer è già Federer, è il numero uno del mondo, ha già sollevato quattro volte i trofei degli slam. (Undici)

Un gigante, Rafa, che aveva i suoi riti e le proprie paure, come quella dei ragni. (il Giornale)

NADAL SI RITIRA: LA RASSEGNA STAMPA (Sky Sport)

Rafa Nadal: il principe di Spagna sbocciato a Barletta dice adios al tennis

Quando l'ho saputo è stato un pugno nello stomaco, ma penso che la decisione sia quella giusta. "Rafael Nadal si è ritirato ufficialmente dal tennis. (Eurosport IT)

Ha anche ammesso che gli ultimi anni sono stati molto duri. Verissimo e umanissimo: da Ali a Totti, la lista di chi mal percorre il viale … (Il Fatto Quotidiano)

Che tra Barletta e la terra di Spagna ci sia uno storico feeling, è cosa nota sin dai tempi del "Gran Capitan" Consalvo da Cordova e dei "fatti d'arme" che videro coinvolti tredici cavalieri italiani contro tredici francesi. (BarlettaViva)