Maltempo in Emilia Romagna, le immagini da Traversara: la diretta video

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

È ancora allerta rossa in Emilia Romagna per il maltempo. ​Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo, nello stesso pnto della rottura del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. L'acqua attualmente ha invaso i campi. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova di portarsi ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati. (Ravenna e Dintorni)

La situazione sembrava reggere fino a giovedì sera; poi le acque del fiume sono tornate nuovamente a invadere i campi circostanti, rendendo necessaria l'evacuazione preventiva della frazione già nel pomeriggio, in seguito all'allerta diramata dalle autorità. (La Gazzetta dello Sport)

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza al sindaco e alla comunità di Traversara, frazione di Bagnacavallo, che la scorsa notte ha subito una nuova esondazione del fiume Lamone. È un momento delicato e complesso, in cui diventa evidente l’importanza della gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. (ravennanotizie.it)

Allerta meteo Emilia Romagna: il Lamone ha rotto ancora l'argine a Traversara

Dopo la nuova rottura notturna a Traversara, con il paese nuovamente invaso dall’acqua, nella mattina di oggi, venerdì 4 ottobre, la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, insieme al sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, e al prefetto, Castrese De Rosa, ha effettuato un sopralluogo nei territori duramente colpiti dal maltempo. (ravennanotizie.it)

Il comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione anche nella zona di Villanova. Il maltempo continua a creare disagi in Emilia-Romagna. (La Repubblica)

Il Comune ha avvisato che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati. L'acqua attualmente ha invaso i campi. (Gazzetta di Parma)